VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Il sentiero delle orchidee: riconoscere "il fiore degli Dei" alla Riserva dello Zingaro

Balarm
La redazione

Il periodo primaverile che va da marzo a giugno è perfetto per osservare le venticinque specie di orchidee selvatiche che la Riserva naturale orientata dello Zingaro ospita, alcune di origine esclusiva del territorio siciliano.

Passeggiando lungo la Riserva è possibile imbattersi in questa pianta particolare che colpisce non solo per i colori, ma soprattutto per le sue forme sinuose, giocose e delicate. Terra magica, il centro di educazione e interpretazione ambientale propone un percorso mirato al riconoscimento delle orchidee, “il fiore degli Dei”, per sabato 4 aprile dalle ore 9.

"Il sentiero delle orchidee", in partenza dall’ingresso sud (lato Scopello), è la passeggiata riservata a massimo 30 persone organizzata anche per chi non ha mai partecipato a un’escursione anche se si tratta di un percorso di 12 chilometri, con una livello di difficoltà medio.

Il tragitto è semplice, anche se è preferibile per i partecipanti una discreta preparazione fisica per affrontare il cammino in montagna e soprattutto scarpe adatte. Sarebbe utile portare la colazione a sacco, frutta, macchina fotografica e cappellino per il sole, ma anche giacca a vento e almeno un litro e mezzo d’acqua.

Dopo la registrazione, il programma della passeggiata prevede una iniziale sosta al centro visite della Riserva per permettere a una guida esperta di illustrare le particolarità di questa pianta. Si percorrerà il sentiero di mezza costa, in uno degli scorci più suggestivi dello Zingaro. Per pranzo una piccola sosta presso i rifugi di Contrada Sughero e, infine, per il tragitto di ritorno (previsto intorno alle ore 16) si percorrerà il sentiero Costiero.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE