FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

A Petralia Soprana la "Calata da Tila" e "U ncuontru"

  • Chiese di Petralia Soprana - Petralia Soprana (Pa)
  • Dal 3 al 5 aprile 2015 (evento concluso)
  • Partecipazione libera
Balarm
La redazione

A Petralia Soprana si festeggia la Settimana Santa: caratteristica la processione serale del Venerdì Santo tra i vicoli del centro storico e nelle piazzette, tra antichi palazzi dai bei portali, tra luci e ombre che la rendono unica. Di grande attrazione è la “Calata da Tila” e “U ncuontru”.

Nella notte del Sabato Santo, a mezzanotte in punto, la tela posta sull’altare maggiore della Chiesa Madre sarà lasciata cadere al canto del Gloria che esalta la Resurrezione di Cristo. Il grande telone, che rimane esposto durante tutta la settimana, è stato realizzato dopo la metà dell’800 dall’artista palermitano Corrado Tanassi che, ispirandosi al celebre quadro di Rembrandt, ha raffigurato in esso la “Discesa dalla Croce”.

Un appuntamento suggestivo al quale seguirà, la domenica di Pasqua, “U ncuontru” tra Gesù Risorto e la Madonna. Le due statue, portate in spalla, girano per le vie del paese fino ad incontrarsi nella piazza Duomo e proseguire insieme in processione. Anche questo secondo momento è affascinante e meraviglioso dal punto di vista religioso e di spettacolo che coinvolge i fedeli presenti.

Scarica qui il programma completo

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE