LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Tony Gentile presenta il suo libro "La guerra. Una storia siciliana" alla Feltrinelli

  • La Feltrinelli libri e musica - Palermo
  • - Palermo
  • 1 aprile 2015 (evento concluso)
  • 18.00
  • Ingresso libero
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 199.151173

Fotografia e Memoria, queste le colonne portanti del libro, che verrà presentato alle ore 18.00 presso la sala eventi de la Feltrinelli. Reportage di Tony Gentile, che racconta il quotidiano di una città, Palermo e di un’isola piena di contraddizioni: vita di strada, politica, omicidi, fino alla testimonianza diretta e inconsapevole di una guerra non dichiarata.

Ma anche di una vita che scorre e colta nei momenti più diversi, intimi e divertenti. In parallelo alle fotografie di Tony Gentile un racconto di Davide Enia che accompagna - passo dopo passo - lo scorrere di una città e dei suoi abitanti che dal 1989 al 1996 hanno vissuto una realtà di sconvolgimenti politici, di violenza e di stragi mafiose, ma anche di reazione e rabbia della società civile e dello Stato contro la straripante violenza.

I fotogrammi, messi insieme uno dopo l’altro a distanza di 25 anni, ricostruiscono un piccolo frammento di storia del nostro Paese. Fotografia e Memoria in questo libro permetteranno alle nuove generazioni di conoscere attraverso il racconto, fatti e personaggi dei quali forse non si ha più ricordo e la cui conoscenza dovrebbe essere corredo fondamentale per un giovane e la sua crescita.

COSA C'È DA FARE