FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Festeggiamenti in onore di San Giorgio megalomartire a Piana degli Albanesi

  • Centro storico del paese - Piana degli Albanesi (Pa)
  • Dal 21 al 23 aprile 2015 (evento concluso)
  • 14:45 - 24:00
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

San Giorgio è stato un martire cristiano venerato come santo megalomartire. Sono tante le manifestazioni organizzate in onore di questa figura religiosa il cui culto è diffuso in tutta Italia.

Le città e i comuni di cui è patrono sono più di cento, tra questi è compreso Piana degli Albanesi che da martedì 21 a giovedì 23 aprile dedica a San Giorgio una serie di eventi in suo onore.

I festeggiamenti (visualizza programma completo) si aprono nella giornata di martedì 21 con il torneo di calcio al Centro sportivo A. Li Cauli e si chiude con uno spettacolo di musica classica. Mercoledì 22 le vie del paese saranno invase dal ritmo dei tamburi. Si potrà assistere alla prima esposizione dei mezzi agricoli e alla sfilata e benedizione equestre.

Il Santo viene celebrato in particolare il 23 aprile con una processione della reliquia dalle ore 19.30 dove i fedeli esprimo la loro devozione con canti caratteristici che si fondono al suono dei mortaretti, delle campane e della musica della banda musicale.

Adv
La processione percorre le vie del paese arbëresh sfoggiando la statua equestre che rappresenta il santo e portata sulle spalle dai ragazzi del Comitato di San Giorgio che per tradizione non devono superare i 26 anni di età. Percorrono le caratteristiche strade di Piana degli Albanesi a ritmo di musica e in mezzo ai fedeli.

Alle ore 23.30 la processione arriva alla meta: il simulacro del santo fa la sua entrata trionfale nella chiesa di San Giorgio dove la folla riceve la benedizione con la reliquia custodita in una teca argentea settecentesca. Infine, come ogni anno, in occasione della festa ci sarà il sorteggio con tre premi in palio (viaggio per Santorini, scooter elettrico, video camera) e uno spettacolo piromusicale a cura della ditta Vaccalluzzo. 

L'organizzazione dell'evento è promosso e curato dal Comitato San Giorgio di Piana degli Albanesi. Per tutta la manifestazione il Comitato distribuirà i voucher dello Slow Food con i quali si avrà la possibilità di assaporare i prodotti tipici locali grazie alle attività che hanno aderito alla manifestazione e che contribuiranno alla buona riuscita della festa.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE