LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Presentazione del libro "Fede e malattia" di Sergio Audino

  • Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, Corso Vittorio Emanuele 463 - Palermo
  • 17 aprile 2015 (evento concluso)
  • 17:00
  • Ingresso libero

Venerdì 17 aprile, alle ore 17, alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, Paola Geraci, Marcello Briguglia, Michele Antonino Crociata, presentano il libro di Sergio Audino “Fede e malattia”. Coordina Suor Fernanda Di Monte. Letture di Daria Teresi.

La malattia è sempre un'esperienza sconvolgente; degrada, o raffina, l'animo del paziente, ma non lo lascia mai inalterato. Specie se si tratta di una patologia invasiva come il cancro. L'autore, invece di chiudersi a riccio, ha preferito confrontarsi a viso aperto con questa esperienza devastante e raccontarla da un duplice punto di vista: di medico e di credente.

In quanto medico egli ritiene di aver imparato a mettersi nella pelle dei pazienti che incontra ogni giorno e, conseguentemente, a rendere più empatica la relazione terapeutica.In quanto credente, poi, ritiene di avere imparato ad accettare la vita con le sue valenze opposte, ora esaltanti ora avvilenti, nella speranza che anche ciò che appare assurdo possa rivelare un giorno il suo senso nascosto.

COSA C'È DA FARE