FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

La "Settimana Nazionale dell´Astronomia" a Villa Filippina

  • Villa Filippina - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 13 al 17 aprile 2015 (evento concluso)
  • 09:00
  • 5 euro (visita di base), 7 euro (visita con laboratorio)

La Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e con l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), organizza dal 13 al 19 aprile la XVI edizione della "Settimana Nazionale dell'Astronomia".

Un appuntamento atteso e importante per le scuole, invitate a diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica, per motivarli e orientarli. La curiosità e il fascino che suscita nei giovani l'astronomia rappresenta un valido strumento per combattere la tendenza di abbandono degli studi di area scientifica. 

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2015 anno internazionale della luce e il tema scelto per questa edizione è "La luce nella cultura, nella scienza, nella tecnologia e il suo impatto in astronomia". Il Planetario di Villa Filippina, in collaborazione con INAF (OAPA), come ogni anno organizza un ricco programma per le scuole e per il pubblico.

Adv
Il programma dell'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo per la Settimana dell'Astronomia

Dal 13 al 17 aprile, visite guidate alla mostra "A caccia di comete" nel cortile Maqueda di Palazzo dei Normanni (ingresso gratuito. Per info e prenotazioni scn@astropa.inaf.it).

13 - 15 - 17 aprile, visite guidate alle mostre "Cerere Ferdinandea" e "Frammenti di cielo" all'ingresso dell'Osservatorio Astronomico (ingresso gratuito. Per info e prenotazioni scn@astropa.inaf.it).

14 – 15 - 16 aprile, ore 9.00 – 13.00 alcuni studenti delle classi dell'Istituto Comprensivo A. Gentili che hanno seguito il corso di didattica dell'Istituto Nazionale di Astrofisica "A... come Astronomia", presenteranno alle scuole degli exhibit sulla luce ed effettueranno delle osservazioni del Sole presso il Planetario di Villa Filippina (per info e prenotazioni planetariopalermo@gmail.com).

Venerdì 17 aprile, ore 18.00 - 22.00 al Planetario di Villa Filippina, laboratorio Astrokids "Alla conquista dell'invisibile" e conferenza dell'astronomo Antonio Maggio. Spettacoli al Planetario e osservazioni ai telescopi, su prenotazione e a pagamento, saranno gestiti da Urania. L'ingresso alle attività dell'Osservatorio è libero. Per prenotare le attività del Planetario inviare una mail a  planetariopalermo@gmail.com

Sabato 18 aprile, ore 20.00 osservazioni notturne ai telescopi e conferenza dell'astronomo Antonio Maggio alla riserva naturale Bosco d'Alcamo (PA). Per info e prenotazioni chiamare il numero 0924 202626 o inviare una mail a info@boscoalcamo.it

COSA C'È DA FARE