MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Mythic Islands", il viaggio in musica tra Sicilia e Irlanda di Giuseppe Leopizzi

In occasione dell’inaugurazione della Sala di Registrazione intitolata a Giuseppe Leopizzi, Arci Tavola Tonda ripercorre la carriera artistica del chitarrista e compositore palermitano. 

Dal 1982, anno della costituzione del gruppo Aes Dana, sino al 2007, anno della sua morte improvvisa, Giuseppe ha tracciato fantasiose rotte sonore gettando un ponte tra le due isole apparentemente lontane ma legate da “non poche affinità elettive” e intrecciando nella sua musica leggende di sirene, fate e mitici re.

Esperto conoscitore delle tecniche del fingerpicking e del flatpicking, è stato uno specialista delle open tunings (le speciali accordature tipiche della musica celtica).

Negli anni ottanta per primo ha portato a Palermo non solo le affascinanti atmosfere acustiche della musica tradizionale dell’area anglo-scoto-irlandese, ma anche artisti che di questa musica sono massimi esponenti, come John Renbourn, Martin Simpson, Jacqui McShee, Gerry Conway, Martin O’Connor e Paddy Keenan, che hanno collaborato alle sue produzioni discografiche.

Durante la serata verranno proiettati video estratti dai suoi concerti e sarà presentata una mostra fotografica, per chiudere, dalle 21.30, con un grande concerto che vedrà sul palco i musicisti di Tavola Tonda insieme ai compagni di viaggio di Giuseppe: Simone Giuffrida, Valeria Milazzo, Rosellina Guzzo, Dino Agate, Dario Compagna, Beppe Viola.

COSA C'È DA FARE