LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Ai Cantieri Culturali il documentario "La lettera: il bambino che sogna"

La storia che viene raccontata nel documentario "La lettera: il bambino che sogna", con la regia di Giulia Noera, anche lei sportiva e giornalista, sarà presentato venerdì 17 aprile, alle ore 19.00, alla sala De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.

Una storia vera e bella, tanto da ispirare un lungometraggio. Massimiliano Di Franco, siciliano e nato nel 1978, da Sommatino, piccolo paese della provincia di Caltanissetta senza nemmeno una palestra, all'età di 15 anni si reca fino a Treviso per giocare in una delle squadre di pallavolo più blasonate d'Italia e vincere lo Scudetto.

Un sogno che per il ragazzino nisseno si concretizza in un modo alquanto inconsueto: scrivendo di suo pugno una lettera al più famoso club della penisola e chiedendo letteralmente di essere messo alla prova, non soltanto nella pallavolo, ma nella vita.

Così il ragazzino alto due metri lascia la famiglia e si trasferisce 'al nord' nella foresteria della Sisley Treviso, dove giocherà (e vincerà) per tanti anni al fianco di quelli che erano stati i suoi idoli televisivi negli anni '90, campioni del mondo come come Zorzi, Giani, Cantagalli e Lucchetta.

COSA C'È DA FARE