TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

L´Aminta Musicale, lo spettacolo in cui musica e narrazione si incontrano

L' Aminta Musicale, con Francesca Del Bianchi (voce e chitarra), Danilo Nastasi (chitarra e cori), Alessandro Cilona (flauto traverso) e Claudio Scimia (violino), con la regia di Laura Tedesco, nasce da un' idea di Francesca Del Bianchi che ha scelto alcuni versi dell'Aminta di Torquato Tasso e li ha musicati per raccontare la storia d'amore e morte di Aminta e Silvia in otto canzoni più un prologo.

Canzoni nate abbracciando una chitarra che spaziano da melodie popolari a raffinate note blues. Iniziata l'operazione musicale è stata conseguenza necessaria e inevitabile teatralizzare il testo attraverso la narrazione orale.

Ogni musicista rappresenta un personaggio della favola del Tasso e Francesca Del Bianchi interpreta il ruolo del narratore, il dio Amore. Amore all'inzio della storia fa una scommessa con gli spettatori: fare innamorare la più crudele di tutte le ninfe del bosco, Silvia. 

L' Amore, visto come mezzo attraverso il quale gli individui si evolvono e riescono ad affrontare e superare la dicotomia vita/morte. L'amore come simbolo del rito di passaggio verso l'età adulta, ma anche come sentimento che trascende i limiti imposti dalla società e dalla vita terrena.

Il pubblico verrà guidato in un viaggio evolutivo e traghettato in un universo di immagini, suoni e parole.
 

COSA C'È DA FARE