LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Incontri e-Sanit@: "Dal Bisogno alla risposta. Il cammino del cittadino all´interno del Servizio Sanitario"

  • Sala Meeting Acli Catania, Corso Sicilia 111 - Catania
  • 17 aprile 2015 (evento concluso)
  • 16.30 - 18.30
  • Ingresso libero

All’interno del mondo della Sanità e del sociosanitario si avverte la necessità di comunicare e, in futuro, si dovranno assumere aspetti di necessaria e maggiore interattività con il cittadino, sia perché si è fatto più consapevole in termini di empowerment del proprio percorso assistenziale, con punte di assoluta autonomia, sia perché sono aumentati gli strumenti di controllo e valutazione esterni, che il cittadino possiede per valutare l’operato delle Aziende sanitarie e della P.A. e del servizio erogato, sia perché lo sviluppo di forme di comunicazione digitali avanzate come quelle fornite dalla mHealth, vedi le app, costruiscono una dimensione plurinformativa e permettono una molteplicità di accesso alle stesse fonti informative.

L’analisi della soddisfazione del cittadino e della sua esperienza con i servizi pubblici, siano essi sanitari o sociosanitari, in ogni punto di contatto, può essere fondamentale per costruire una loyalty più robusta e aumentare il consenso, perché, se migliore sarà l’esperienza del cittadino, maggiore sarà il legame che si creerà con la P.A. e la fiducia nei confronti dei suoi professionisti e nella qualità del servizio erogato. Tutti questi temi verranno discussi all’interno del primo incontro organizzato da e-Sanit@, in collaborazione con ACLI, CittadinzAttiva e con la Conferenza Comitati Consultivi – Aziende Sanitarie Regione Siciliana, venerdì 17 aprile a Catania.

Introdurrà i lavori Franco Luca, Direttore Sanitario dell’ASP di Catania. Parteciperanno all’incontro Angelo Villari, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Catania; Giuseppe Greco, segretario regionale di Cittadinanzattiva; Antonia Cava, docente di Sociologia della Comunicazione dell’Università di Messina;Lucia Bruno, medico di Medicina generale; Giovanni De Carli, Consulente in Comunicazione; Pieremilio Vasta, Presidente della Conferenza dei Comitati Consultivi delle Azienda Sanitaria Regione Siciliana. Chiuderà i lavori Giuseppe Caudo, Ufficio di Gabinetto del Presidente della Regione Siciliana.

Scarica qui il programma completo

COSA C'È DA FARE