FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Natura, turismo e sport: la terza edizione di "Earth day" a Cefalù

  • Centro storico del paese - Cefalù (Pa)
  • Dal 18 al 22 aprile 2015 (evento concluso)
  • 10:30 - 21:00
  • Ingresso gratuito
  • Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo mail fareambientecefalumadonie@gmail.com o consultare la pagina facebook di Earth day Cefalù.

Balarm
La redazione

Si avvicina la Giornata mondiale della terra e Cefalù conferma il suo impegno nei confronti dell’ambiente e della promozione di stili di vita sostenibili: per il terzo anno consecutivo la città normanna ospita la manifestazione "Earth day" per cinque giorni, da sabato 18 a mercoledì 22 aprile, all’insegna della natura, del turismo e dello sport.

Nell’ambito della rassegna internazionale nata per celebrare la terra ogni 22 aprile, l’evento di Cefalù è organizzato da Fare Ambiente Cefalù-Madonie, patrocinato dal comune di Cefalù e dal Ministero dell’ambiente  della tutela del territorio e del mare, in collaborazione con Earth Day Italia.

Obiettivo principe di questa edizione (visualizza programma completo) è quello di creare un appuntamento sportivo che richiama a sé i turisti che già spontaneamente invadono Cefalù nella stagione estiva, grazie al ricco patrimonio naturale, architettonico e paesaggistico.

Adv
Per gli appassionati di sport infatti, il programma è ancora più interessante: è prevista una gara podistica 10 km nel centro storico (seconda tappa di "Running Sicily"), gare di orienteering, pattinaggio free style su rollerblade e percorsi ludico sportivi sul lungomare di Cefalù, per diffondere l’importanza dello sport all’aria aperta e di uno stile di vita ecosostenibile.

Le piazze principali del centro storico saranno arricchite dalle installazioni urbane artistiche realizzate con materiali di riciclo dagli allievi del liceo artistico di Cefalù. E poi ancora escursioni guidate nei meandri delle bellezze naturalistiche della città, allestimento dell'Ecovillage, campagne di sensibilizzazione ambientale nelle scuole primarie, e infine concerti e degustazioni di prodotti tipici locali per promuovere la dieta mediterranea.

Mercoledì 22 aprile, a conclusione della manifestazione e per testimoniarne l'obiettivo reale in relazione alla salvaguardia dell'ambiente, verranno liberate delle tartarughe "caretta caretta" sul lungomare di Cefalù, in collaborazione con l'Istituto zooprofilattico di Palermo e la partecipazione delle scuole primarie.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE