FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Disìo folk & food": due giorni dedicati alla tradizione siciliana

  • Centro storico del paese - Calatafimi-Segesta (Tp)
  • Dal 25 al 26 aprile 2015 (evento concluso)
  • Ingresso gratuito
  • Per informazioni è possibile chiamare il numero 329.5623632Per le visite guidate gratuite (solo per gruppi) è necessaria la prenotazione.

Balarm
La redazione

Esistono simboli che rappresentano l’anima e l’essenza della Sicilia, che riescono a raccogliere in sé tradizioni e costumi. Tra questi è famoso il carretto siciliano che sarà protagonista dell’iniziativa turistica, culturale ed enogastronomica "Disìo folk & food":  due giorni all’insegna della tradizione siciliana sabato 25 e domenica 6 aprile a Calatafimi Segesta.

Musica e balli, show e performance culinarie, degustazioni e sfilate: il programma prevede per sabato 25 aprile dalle ore 20.30 una degustazione di prodotti tipici, la possibilità di visitare mostre culturali-artigianali e, infine, uno show coking e degustazione sulla cassata siciliana presentata dallo chef Peppe Giuffrè e dall’artista Mandreucci.

Per conoscere la storia del carretto siciliano e le tradizioni gastronomiche siciliane, sarà possibile seguire un convegno previsto per domenica 26 aprile alle ore 10 dal titolo "Il carretto siciliano brand della Sicilia turistica, eccellenze, tradizioni e tipicità gastronomiche".

Adv
Dopo la teoria, ecco la pratica: in programma un itinerario culturale dove saranno mostrate le quattro tipologie di carretti siciliani e si potrà assistere a diverse fasi della costruzione del carretto siciliano (la 'mpaiata, lu funnaco, la 'nfirrrata, l'intaglio e la pittura).

Il centro storico del paese sarà animato da performance folcloristiche e giochi tradizionali. Dalle ore 12 saranno aperte al pubblico delle vetrine enogastronomiche per assaporare piatti tipici siciliani e nel pomeriggio ci sarà la sfilata dei carretti siciliani che attraverserà le strade di Calatafimi.

La zona dedicata all'iniziativa è accessibile ai diversamente abili, con parcheggio gratuito e un'area sosta camper gratuita facilmente raggiungibile dall'autostrada A29 (uscita Segesta) e strada statale 113.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE