VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Apertura serale della Torre di San Nicolò all´Albergheria

  • Torre di San Nicolò all'Albergheria - Palermo
  • - Palermo
  • 18 aprile 2015 (evento concluso)
  • dalle 18.00 alle 23.00
  • 3 euro (intero), 1.50 euro (ridotto per bambini dai 6 ai 12 anni)
  • Info e prenotazioni al numero 329.8765958 oppure inviare una mail a info@terradamare.org

La Cooperativa Terradamare organizza una particolare e suggestiva visita serale presso la Torre di San Nicolò per apprezzare lo stupendo panorama del centro storico di Palermo.

Attaccata alla chiesa sorge una slanciata costruzione quadrangolare con conci ben squadrati, si tratta della trecentesca torre civica facente parte del sistema difensivo della città.

Fatta edificare dalla universitas palermitana per difendere le mura del “Cassaro”, non faceva parte delle strutture della chiesa ma risultava svincolata ed isolata. “Torre d’eccellenza”, forse la più alta di Palermo, perduto il significato di difesa, se ne volle ingentilire e perdere il suo austero aspetto, applicandole al secondo livello delle bifore arricchite da una cornice d’intarsi. 

La torre, articolata in quattro livelli, è stata edificata con pietrame a grossi conci, utilizzando massi tufacei squadrati, che le conferiscono una linea rigorosa ed severa.

Sabato 18 aprile sarà possibile visitare dalle 18.00 alle 23.00 la Torre e la mostra di Caviardage di Adele Cammarata, pesca di poesie, bookcrossing e poesia murale. 

Il ticket si riferisce al costo del biglietto della visita assistita alla Torre fino alla terrazza, dalla quale sarà possibile ammirare il panorama notturno sul centro storico di Palermo. 

Tutti coloro che si recheranno col biglietto della visita della Torre da Moltivolti food & drink in via Mario Puglia 21 avranno lo sconto del 10% sulle consumazioni effettuate, viceversa chi arriverà alla Torre di San Nicolò con lo scontrino consumazione di Moltivolti potrà avere una riduzione sul costo del biglietto della visita. 

COSA C'È DA FARE