LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Presentazione del libro "Il Gigante Controvento" con Cefalù Città degli Artisti

  • Comune di Cefalù, via Mandralisca 5 - Cefalù (Pa)
  • 18 aprile 2015 (evento concluso)
  • 17.30
  • Ingresso gratuito

Michele Pantaleone (Villalba, 1911 - Palermo, 2002) è stato scrittore, giornalista e politico italiano, studioso del fenomeno mafioso e fu il primo a denunciare le connivenze tra mafia e politica.

Era esperto delle dinamiche mafiose nella Sicilia a cavallo della Seconda guerra mondiale e tra le sue opere piů note i libri "Mafia e Politica" (Einaudi, 1962) e "Antimafia: occasione mancata" (Einaudi, 1969), testi di grande importanza per avere offerto una chiara definizione di cosa è la mafia.

Pantaleone ha vissuto nel suo paese Villalba, piccolo comune nel cuore poverissimo della Sicilia, i cui abitanti malpagati vivevano di stenti, lavorando le terre dei latifondisti locali protetti dalla mafia che in quel paese aveva il volto di Calogero Vizzini, detto Don Calò, considerato sino alla sua morte il capo effettivo della mafia siciliana.

Nel piccolo centro nisseno Pantaleone fu segretario della sezione del PSI, attaccando pubblicamente Vizzini e gli altri mafiosi. Con la pubblicazione del suo primo libro "Mafia e politica", la cui prefazione fu scritta da Carlo Levi, inizia la coraggiosa battaglia civile di Pantaleone contro la mafia.

COSA C'È DA FARE