LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Le donne di Margarethe": rassegna di cinema in onore della regista Margarethe von Trotta

  • Cinema Vittorio De Seta - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 18 al 26 aprile 2015 (evento concluso)
  • Ingresso gratuito
  • Per informazioni è possibile chiamare il numero del Goethe-Institut Palermo 091.6528680 o scrivere all'indirizzo mail programma@palermo.goethe.org; oppure chiamando il numero del comitato PiùdonnepiùPalermo 339.7202945.

Balarm
La redazione

La città di Palermo onora il lavoro di una famosa regista tedesca riconoscendole la cittadinanza onoraria: si tratta di Margarethe von Trotta che ha dedicato un film pluripremiato ai magistrati Falcone e Borsellino, portatore di un messaggio di legalità, in ricordo di quel tragico evento che colpisce nel profondo la sensibilità dei palermitani.

Per festeggiare l’occasione il Goethe-Institut e il Comitato PiùdonnepiùPalermo, con il sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, le dedicano la rassegna cinematografica, a ingresso libero, dal titolo "Le donne di Margarethe". Durante la manifestazione, in programma da sabato 18 a domenica 26 aprile al Cinema Vittorio De Seta ai Cantieri alla Zisa, si potrà assistere alla visione di alcuni tra i più significativi film della regista.

Tra i film in programma (visualizza appuntamenti della rassegna) si ricordano "Vision", "Il lungo silenzio", girato dalla von Trotta all’indomani delle stragi di Capaci e via D’Amelio, "Rosa Luxemburg", "Rosenstrasse" e il più recente "Hannah Arendt".

L’iniziativa è curata dalla direttrice del Goethe-Institut Palermo, Heidi Sciacchitano, e la sceneggiatrice e regista Pina Mandolfo del comitato PiùdonnepiùPalermo. Per le scuole sono previste proiezioni mattutine con giorni e orari da concordare, per un minimo di 30 persone e un massimo di 100 partecipanti.

Un appuntamento particolare per domenica 19 aprile alle ore 20.30, quando prima della proiezione di "Anni di piombo", Ester Carla de Miro d'Ajeta, docente di storia del cinema e autrice del volume "Margarethe von Trotta: L'identita divisa", dialogherà con la regista per presentare la sua opera cinematografica. 

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE