VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Siciliantica: visita guidata all’isola di Mozia

  • Isola di Mozia - Marsala (Tp)
  • 19 aprile 2015 (evento concluso)
  • Ingresso su prenotazione
  • Per maggiori informazioni telefonare ai numeri 346.8241076 e 091.8112571, oppure inviare una mail a terminiimerese@siciliantica.it

Nell’ambito del Corso di Archeologia Fenicio-Punica, l’associazione SiciliAntica organizza per domenica 19 aprile una visita guidata all’isola di Mozia e al Museo Archeologico Baglio Anselmi di Marsala.

Dopo l’arrivo all’imbarcadero, è previsto il traghettamento e l’approdo nell’isoletta di Mozia; da qui si inizia la visita agli scavi, che permette di scoprire i resti della città fenicia, in cui si potranno vedere ancora i resti delle torri, in particolare la torre orientale con la scalinata di accesso e la Porta Nord.

Alle spalle della porta si può ancora notare parte del lastricato della strada principale della cittadina, con i segni delle ruote lasciate dai carri. Verso il mare invece si delinea la strada lastricata che congiunge Mozia alla terraferma e che si trova appena sotto il pelo dell’acqua.

Si prosegue con la visita guidata della Necropoli: una serie di pietre tombali e di urne del Tophet, un santuario a cielo aperto ove venivano deposti i vasi contenenti i resti dei sacrifici umani, del Cothon, un piccolo bacino artificiale di forma rettangolare collegato al mare aperto da un canale e alla Casa dei Mosaici, chiamata così per la presenza di due bei mosaici in ciottoli bianchi e neri, raffiguranti un grifo alato che insegue una cerva ed un leone che assale un toro.

Adv
Infine visita al Museo dove sono esposti oggetti rinvenuti sull’isola stessa, a Lilibeo (Marsala) e nella necropoli di Birgi, sul litorale di fronte a Mozia. La collezione di sculture comprende statuette di divinità madri, testine di terra cotta d’influenza greca ed il superbo Efebo dl Mozia, figura nobile dal portamento fiero e dalla lunga veste a piegoline di sicuro influsso greco. 

Il pomeriggio continua con la visita guidata al Museo Archeologico Baglio Anselmi, adibito a Museo nel 1986 (prima era uno stabilimento vinicolo, destinato alla produzione del Marsala), che ospita il relitto della Nave punica e una ricca collezione di anfore da trasporto, ceppi di ancora, e al carico dei relitti arabo-normanni rinvenuti al largo del Lido Signorino.

Dopo la partenza da Marsala è prevista una sosta a Dattilo per una degustazione etno dolciaria.

COSA C'È DA FARE