FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Due ricette per la sagra di Campobello di Licata: l´mpurnatu e la ´mpanata

  • Centro storico del paese - Campobello di Licata (Ag)
  • Dal 18 al 19 aprile 2015 (evento concluso)
  • 10:00 - 20:00
  • Ingresso gratuito
  • Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo mail sagracampobello@gmail.com o chiamare il numero 320.7287175.

Balarm
La redazione

Dal desiderio di promuovere il territorio a Campobello di Licata, torna la quinta edizione della Sagra 'mpurnatu e 'mpanata a cura dell'associazione La Sagra: la manifestazione prende il nome da due piatti tipici della provincia di Agrigento proprio a testimoniare la volontà di diffondere le sue realtà artigianali, la sua cultura gastronomica e le sue tradizioni.

Protagonisti della sagra (visualizza programma completo), che si terrà sabato 18 e domenica 19 aprile alle ore 10, sono quindi due ricette che caratterizzano il paese: l'mpurnato è la tradizionale pasta al forno di Campobello di Licata e la 'mpanata è il pane con gli spinaci cotti e messi al forno.

Sarà dato spazio anche ad altre tradizioni culinarie siciliane, infatti saranno presenti vari espositori che arriveranno da vari paesi isolani che porteranno le eccellenze gastronomiche più saporite. Eventi culturali, visite guidate nella Valle delle pietre dipinte, mostre d’arte e spettacoli musicali, momenti di intrattenimento per i bambini.

Tra gli eventi di sabato è in previsione un concorso per scegliere la migliore m’purtnata e la migliore ‘mpanata e una degustazione, laboratorio con materiale riciclato e spettacoli musicali.

Per domenica, tra le tante iniziative, ci sarà la sfilata dei carri siciliani, la premiazione del concorso di sabato e la degustazione di questi piatti che rappresentano un simbolo per Campobello tanto da creare attorno ad essi una manifestazione così colorita.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE