FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Un omaggio al cavaliere senza paura: la festa e la fiera di San Giorgio a Prizzi

  • Centro storico del paese - Prizzi (Pa)
  • 23 aprile 2015 (evento concluso)
  • 9:00 - 20:00
  • Ingresso gratuito
  • Per informazioni è possibile consultare il sito del comune di Prizzi o chiamando il numero 091.8344611. Per ricevere informazioni sulla fiera è possibile contattare la Proloco Hippana Prizzi al numero 328.8999183.

Balarm
La redazione

Il comune di Prizzi è sicuramente uno di quelli meglio rappresentano l’essenza della Sicilia, tra paesaggi naturalistici affascinanti e le forme sinuose delle sue montagne e colline. Le sue strade non sempre asfaltate e caratteristiche ricordano l’isola di trent’anni fa, dove sembra che l’uomo non sia riuscito sovrastare la natura.

I prizzesi si identificano in una figura religiosa la cui celebrazione si svolge ogni anno con un evento religioso in programma giovedì 23 aprile: si tratta della festa di San Giorgio Martire, patrono e protettore di Prizzi. La leggenda di San Giorgio si è diffusa con l’arrivo dei normanni che lo elessero simbolo di Prizzi e il suo culto coinvolge altri paesi come Piana degli Albanesi (visualizza evento).

La tradizione religiosa di San Giorgio sopravvive ancora oggi per merito di un comitato cittadino coordinato dall’arcipretura. Il Santo è commemorato con una statua lignea e policroma che ritrae un ufficiale romano in posizione di riposo che giace sull’altare maggiore della chiesa.

Adv
Al Patrono è stata dedicata la chiesa Madre dove si celebra la messa cantata, la processione a cui seguono fuori i giochi d’artificio: contrariamente all’iconografia ufficiale e la sua statua percorre le strade antiche e medievali di Prizzi durante la manifestazione religiosa che si svolge nell’entroterra palermitano.

In occasione della festa, la Pro loco Hippana Prizzi e il Comune hanno organizzato una fiera dedicata a San Giorgio Martire al Foro Boario (contrada Zachia Figala) che finalmente verrà utilizzato per lo scopo per cui era nato: in passato la fiera era stata organizzata a livello paesano e non ufficializzato, in quanto non era stata data la disponibilià nè ufficializzata.

Per l'inaurazione della fiera è previsto dalle ore 9 un momento di confronto, una "tavola rotonda" dove saranno affrontati i temi dell'agricoltura, ambiente e turismo per riflettere sulle potenzialità dei Monti Sicani (visualizza programma).

La novità di quest'anno è che la fiera è stata regolamentata dal Comune e dalla Proloco che hanno inserito l'evento all'interno di un progetto più ampio. Si tratta di "Prizzi Expo2015" che prevede cinque eventi tra cui, appunto, la fiera. Al suo interno saranno visitabili aree dedicate al settore dell'alimentazione, dell'abbigliamento e accessori, un'area della sellerie e uno spazio per i venditori di animali.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE