LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Mostra sulla dichiarazione universale dei diritti umani

  • Palazzo delle Aquile - Palermo
  • - Palermo
  • 17 aprile 2015 (evento concluso)
  • 09.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
  • Ingresso libero

A Palazzo delle Aquile di Palermo si terrà la “Mostra sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (DUDU)”, presentata e spiegata dai bambini della classe IV della Scuola Primaria del Cuore Immacolato di Maria.

La mostra nasce dal progetto sull’Educazione ai Diritti Umani svolto dalla scuola CIM in collaborazione con il CEIPES – Centro Internazionale per la Promozione dell’Educazione e lo Sviluppo, che ha visto volontari del Servizio Volontario Europeo e tirocinanti del programma Erasmus Plus affrontare i temi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani attraverso attività di educazione non formale e laboratori interattivi.

Gli studenti della IV classe hanno svolto 20 incontri, in cui si sono avvicinati ai 30 articoli della Dichiarazione attraverso un percorso di apprendimento che ha incluso attività partecipative, laboratori manuali e di creazione artistica, di riflessione personale e di lavoro in gruppo, utilizzando come riferimento la versione semplificata per bambini della Dichiarazione, elaborata da Amnesty International.

L’obiettivo del progetto era quello di permettere ai bambini di crescere conconsapevolezza e positività, coscienti dei problemi, ma sempre desiderosi di porsi con un atteggiamento costruttivo. 

La Mostra rappresenta l’evento conclusivo di questo progetto, in cui i lavori di grafica e video verranno presentati dai bambini stessi, dando così l’opportunità ai visitatori di conoscere la Dichiarazione con gli occhi e le parole dei bambini.

 

COSA C'È DA FARE