LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Presentazione libro "Il Gigante Controvento" di Michele Pantaleone

  • Sala "La Barbera", Palazzo del Comune - Termini Imerese (Pa)
  • 24 aprile 2015 (evento concluso)
  • 17:30
  • Ingresso libero

Venerdì 24 aprile nella Sala "La Barbera" del Palazzo del Comune di Termini Imerese verrà presentato il libro"Il Gigante Controvento" - Michele Pantaleone, una vita contro la mafia.

Michele Pantaleone scrisse 14 libri, 11 opuscoli, più di 5000 articoli (La Stampa, L'Ora, L'Avanti, Corriere della Sera, La Voce Comunista, La Voce Socialista, L'Astrolabio, L'Europeo, L'Espresso, I Siciliani, L'Obiettivo.), ha tenuto 965 conferenze (la maggior parte nelle scuole), 9 prefazioni ad altri libri, e diverse recensioni ad artisti di vario genere e natura.

Subì 39 querele per diffamazione a mezzo stampa, 3 denunzie per occupazione di terre, 1 denunzia per occupazione di miniera, imputato e processato per calunnia, indiziato di truffa allo Stato.

Per 13 volte ha ribaltato le querele provando, con documenti alla mano, la verità. In una di queste, querelato con l'editore Giulio Einaudi, ha fatto dichiarare, per la prima volta nella storia, un politico, ex Ministro della Repubblica, "mafioso".

Imputato davanti ai tribunali di: Torino (67 udienze), Milano (46 udienze), Roma (3 processi, 78 udienze), Palermo (5 processi, 83 udienze), Caltanissetta (4 processi, 31 udienze) mai condannato provando per 13 volte la verità. Ebbe soltanto una condanna al pagamento di spese vigliaccamente appena subito dopo la sua morte. Morì nella solitudine più totale abbandonato da tutti.

COSA C'È DA FARE