LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

70esimo anniversario della Liberazione: presentazione di "Testimonianze partigiane" di Angelo Sicilia

  • Palazzo Cefalà, Via Alloro - Palermo
  • 18 aprile 2015 (evento concluso)
  • 16:00
  • Ingresso libero

A settant’anni dalla Liberazione dall’occupazione nazifascista, Navarra Editore partecipa alla commemorazione con l’uscita di "Testimonianze partigiane" di Angelo Sicilia. Si tratta di un corpus di storie vasto e spesso inedito, arricchito da frammenti di diari partigiani, testimonianze familiari e interviste fatte in prima persona a chi quella guerra l’ha realmente fatta e vissuta.

Il volume sarà presentato in anteprima a Palermo il 18 aprile alle 16:30 a Palazzo Cefalà in via Alloro. Interverranno: il Sindaco Leoluca Orlando, l'Assessore Giusto Catania; Salvatore Nicosia, presidente dell’Istituto Gramsci di Palermo; Ottavio Terranova, coordinatore regionale ANPI Sicilia; Ottavio Navarra, editore; Angelo Sicilia, autore del libro. Il libro sarà disponibile in libreria a partire dal 4 maggio.

"Testimonianze partigiane" raccoglie le storie di oltre sessanta partigiani siciliani che hanno combattuto, in varie parti d’Italia, contro l’occupazione nazifascista nel terribile biennio 1943-1945, sorretti dalla forza di un ideale e affrontando paura, torture, perdite care e anche la terribile esperienza dei lager tedeschi. Un saggio storico ma anche un libro di memorie, risultato di un lavoro di ricerca decennale con il quale l’autore ha voluto dar voce non solo a personaggi politici noti – come Pompeo Colajanni nome di battaglia “Nicola Barbato” o Giuseppe Spampinato – ma anche a persone comuni, donne e bambini compresi che, a pari titolo, sono stati protagonisti della Resistenza italiana e siciliana nello specifico.

Voci inedite e storie mai raccontate che, proprio per il sapore personale e intimistico della narrazione, trasportano il lettore nella triste atmosfera di quei giorni, con un punto di vista nuovo rispetto a un tradizionale testo storico.

COSA C'È DA FARE