VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Escursione a Pizzo Mondello e a Bivona per un tuffo nella natura

  • Raduno al Liceo Ginnasio Statale Luigi Pirandello - Bivona (Ag)
  • 19 aprile 2015 (evento concluso)
  • 9:30
  • 5 euro (quota partecipazione), 15 euro (quota pranzo)
  • Per partecipare contattare entro le ore 20.00 di sabato 18 aprile il numero 327.1672821

L'Associazione Turistica Vivivivona vi propone per domenica 19 aprile una passeggiata in un gradevole sentiero che ci immergerà in un bosco maturo, a confine tra Palazzo Adriano e Bivona, di cedri dell'Atlantide e pini d'Alleppo.

Il raduno è previsto alle ore 9.30 al Liceo Ginnasio Statale Luigi Pirandello di Bivona, da li ci si sposterà fino alla contrada San Matteo dove lascerete le macchine e inizierà il percorso, che continuerà fino a Pizzo Mondello. Il famoso Monte dei Monti Sicani costruisce un geosito rappresentante intervalli geologici del periodo Triassico. Dai suoi 1.245 metri godrete di una vista panoramica su tutta la vallata dei Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio.

A fine escursione ci si sposterà in paese per un pranzo con prodotti locali e nel pomeriggio visiterete Bivona, città delle pesche, un piccolo paese fondato nel 1160 dagli arabi, che lasciarono tracce nella fonetica e nella toponomastica locale (Hanèe, Giddia, Karnicola).

Visiterete la vecchia Chiesa Madre di cui rimane solamente il portale del 1374 costruito da Giovanni Chiaramonte, la chiesa di Santa Rosalia che conserva al suo interno una botola con un ceppo di quercia dove apparve la Santa e il fercolo del 1600 in oro zecchino, la Chiesa Madre, il Piano San Giovanni e la torre dell’orologio. Si consiglia di munirsi di uno zaino e di abbigliamento adeguato (a strati), scarpe possibilmente da trekking e pantaloni lunghi e cappellino.

COSA C'È DA FARE