FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

I festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso a Monreale

  • Centro storico del paese - Monreale (Pa)
  • Dal 26 aprile al 3 maggio 2015 (evento concluso)
  • 10:30 - 01:00
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

I festeggiamenti dedicati al Santissimo Crocifisso anche quest’anno animano la piazza e le strade di Monreale per una settimana di eventi, celebrazioni e incontri culturali da domenica 26 aprile a domenica 3 maggio.

Un momento di forte richiamo religioso che culmina con la solenne discesa dall’altare del Crocifisso che è poi collocato all’esterno della chiesa Collegiata: le celebrazioni toccano il loro culmine giorno 3, quando alle ore 14 avviene la tradizionale discesa a spalle del simulacro del SS. Crocifisso e la processione per le vie del paese.

Fazzoletti bianchi, rossi e turchini sulle teste dei fedeli che percorrono le vie del paese accanto alla statua del Cristo e che poi vengono lanciati verso l’alto. Una marea di ceri accesi illuminano Monreale che viene invasa da una pioggia di petali con un sottofondo musicale proveniente dallo scampanìo festoso delle campane di tutte le chiese.

Durante la settimana precedente alla processione (visualizza programma completo), al momento religioso sarà accompagnato un momento profano dedicato al susseguirsi di una ricca serie di appuntamenti, manifestazioni folcloristiche, bande musicali e bancarelle piene di attrattive:  l’obiettivo è quello di far tornare a splendere Monreale come un luogo turistico.

Numerose partecipazioni straordinarie in occasione della 389sima festa del Santissimo Crocifisso, tra cui Sergio Vespertino e Marcello Mandreucci, Stefano Piazza, i cantanti del gruppo Zero Assoluto e Diaria Biancardi.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE