LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Seminario di "Musica e tecnologia: nuovi sviluppi della produzione musicale"

  • Dipartimento di Scienze umanistiche, via Divisi 81 - Palermo
  • 21 aprile 2015 (evento concluso)
  • 09:00 - 12:00
  • Ingresso gratuito

L'ateneo palermitano, sulla scia delle grandi Università europee, propone un seminario su come la tecnologia ha radicalmente cambiato il modo di fare musica negli ultimi decenni.

Al centro dell’incontro, infatti, l'evoluzione della produzione musicale seguendo un percorso storico che abbraccia i diversi generi, dal pop alla musica elettronica, fino ad arrivare ai giorni d'oggi. Saranno anche analizzate alcune produzioni musicali e svelati i rudimenti proprio per le incisioni fai-da-te.
 
Il seminario – inserito nel corso di Storia ed analisi della Musica – verrà tenuto dal professore Roberto Terranova, produttore musicale e docente presso il Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo, dal professore Massimo Privitera, docente ordinario del Dipartimento di Scienze Umanistiche-Sezione Musica e la professoressa Anna Tedesco. 

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare in anteprima il laboratorio “Music Production Workflows" che verrà inserito nel programma di studi a partire dal prossimo anno accademico e vanterà la collaborazione dei docenti del Conservatorio, diretto dal professore Daniele Ficola.

COSA C'È DA FARE