FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

L´assaggio della "frittedda": la Sagra della Frittella a Isnello

  • Centro storico del paese - Isnello (Pa)
  • 29 aprile 2015 (evento concluso)
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

Le  tradizioni gastronomiche di Isnello sono legate alla storia, alla tradizione ma soprattutto ai cicli stagionali della vegetazione. Una delle ricette più tipiche di questo comune siciliano è la frittella, in dialetto frittedda, che diventa protagonista della sagra in programma per mercoledì 29 aprile.

In occasione della festa del Santissimo Crocifisso di Santa Maria viene organizzata la "Sagra della Frittella" ad opera di un comitato che a titolo gratuito si impegna a cuocere in grossi recipienti carciofi, fave, piselli e finocchi selvatici cucinati in olio extra vergine d’oliva locale.

Una volta cucinata, la pietanza viene servita per una degustazione gratuita accompagnata dal pane e dal vino locale a tutti i partecipanti della sagra. Durante la giornata una banda musicale percorrerà le vie principali di Isnello.

È previsto a mezzogiorno un concerto in piazza Mazzini, mentre nel pomeriggio verrà cantata e suonata la frottola, antichi inni in lode e in onore dei Santi e del Santissimo Sacramento a al Santissimo Crocifisso.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE