FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Tra sapori tipici e antichi balli: la festa "Sapori di Siccia…ra" a Balestrate

  • Centro storico del paese - Balestrate (Pa)
  • 24 aprile 2015 (evento concluso)
  • 10:00 - 22:00
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

La vocazione enogastronomica del territorio si unisce l’antico ballo della contradanza, vera protagonista della manifestazione itinerante in programma per venerdì 24 aprile a Balestrate per la festa "Sapori di Siccia…ra", un progetto del Gruppo di Azione Locale (GAL) del Golfo di Castellammare.

Musica, gusto e territorio per il villaggio allestito in piazza Ettore Evola per la giornata (visualizza programma completo) che nasce dall’intento di avviare un percorso di costruzione dell’identità territoriale del paese con l’impegno del GAL.

Un connubio artistico e culturale, tra cucina e danze tipiche, per diffondere una nuova immagine territoriale: la festa dei "Sapori della Siccia…ra" è la quarta tappa del GAL che porta il suo progetto itinerante per promuovere il territorio dei comuni di Alcamo, Trappeto, Balestrate, Partinico, Borgetto, Cinisi e Terrasini.

Il nome della festa origina da quello che era l’antico nome di Balestrate, Sicciara, ovvero "luogo ove si pescano le seppie". È la seppia infatti l’ingrediente principale e protagonista della degustazione offerta nel villaggio enogastronomico.

Sapore tipico di Balestrate e alimento storicamente distintivo di questa cittadina, la seppia è l’ingrediente base dei piatti di degustazione preparati dai sette ristoratori coinvolti nella manifestazione e accompagnati da un bicchiere di vino di due aziende vinicole.

La giornata si apre con un’estemporanea di pittura per le vie del paese, a cui seguirà per l’ora di cena l’apertura del villaggio enogastronomico e lo spettacolo di contradanza. La manifestazione si chiuderà con il concerto di Enrico Capuano e la Tammuriata Rock.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE