FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Arte e amore per la terra: le "Giornate dell´Agricoltura" a Valledolmo

  • Centro storico del paese - Valledolmo (Pa)
  • Dal 30 aprile al 3 maggio 2015 (evento concluso)
  • 10:00 - 24:00
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

Per la diciassettesima edizione si rinnova l'appuntamento con le "Giornate dell’Agricoltura", in programma da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio, a Valledolmo. Il nome spiega da sé l’importanza che riveste la manifestazione: Valledolmo, in dialetto Vaddilurmu, è da sempre chiamato così per l’imponente olmo cresciuto al centro della valle.

Il nome del paese, che sorge ai piedi delle Madonie sud-occidentali e sulle pendici di Pizzo Sampieri, vuole rievocare la particolare fertilità della terra, la bellezza del paesaggio naturalistico e rigoglioso che dimostra quanto ancora oggi l’agricoltura sia uno dei pilastri dell’economia del paese, insieme alla zootecnia e all’artigianato.

Esposizioni di attrezzature agricole, prodotti tipici del territorio e artigianali per una manifestazione (visualizza programma completo) che, nata nel 1999, continua a caratterizzare e identificare Valledolmo con l’intento di diffondere l’importanza dell’agricoltura e delle attività artigianali che costituiscono un veicolo per incrementare il frusso turistico.

Un appuntamento che si ripete da molti anni e che attrae numerosi visitatori che affollano il complesso fieristico di Valledolmo e che hanno l’opportunità di partecipare a degustazioni, incontri, esibizioni di gruppi folcloristici e di apprezzare le eccellenze del territorio, dalla produzione agroalimentare a quella artigianale.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE