LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Presentazione di "Fra diagnosi e peccato" di Chiara Gazzola

  • Circolo Arci Nzocchè - Palermo
  • - Palermo
  • 21 maggio 2015 (evento concluso)
  • 19.30
  • Ingresso gratuito con tessera ARCI

Al Circolo Arci Nzocché arriva la presentazione di un testo che analizza il rapporto fra "diagnosi e peccato": partendo dal presupposto che il nostro presente è vissuto in una "società del malessere esistenziale" nel quale le istituzioni medico-psichiatriche e quelle religiose accampano "diritti sulle scelte degli individui attraverso meccanismi sempre più equivoci", si giunge alla conclusione che la situazione creata (politica, etica, antropologica) porti all'esaltazione di intolleranza e esclusione sociale.

Il saggio dell'antropologa e filosofa Chiara Gazzola, "Fra diagnosi e peccato", pubblicato da Mimesis, ricostruisce da un'interessante prospettiva "la discriminazione secolare nella psichiatria e nella religione". Dalla ricerca emerge una panificata incoerenza tra gli intenti dichiarati di religione e psichiatria, e una prassi legittimata nell'amministrare un'esclusione sociale edificata sul controllo e sul profitto.

Contro questo sfondo, e fra senso di colpa, paura, emarginazione, conformismo si collocano le esperienze eccezionali di chi ha saputo resistere, di chi non ha accettato l'annientamento della propria libertà.

All'incontro interverranno l'autrice Chiara Gazzola, Elena Di Liberto e Salvo Vaccaro, direttore della collana Mimesis Eterotopie.

COSA C'È DA FARE