FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Paralimpiadi": al Centro La Torre per sensibilizzare e promuovere l´attività sportiva dei diversamente abili

In seguito al successo dello scorso anno dei “Giochi paralimpici” organizzati al centro commerciale La Torre di Palermo, anche quest'anno ritorna una nuova edizione con una giornata dedicata all’integrazione di normodotati e disabili in un ambiente che è di tutti: lo sport, organizzata dall’associazione Il Tesoro Ritrovato e la direzione artistica del centro commerciale.

La manifestazione si svolge giorno 22 maggio a partire dalle ore 10, per creare un contesto inclusivo in cui possano esprimersi più diversità possibili nel rispetto delle caratteristiche individuali: in collaborazione con il Cip (Comitato Paralimpico Italiano) e la Federazione Sport Sordi Italia, in cui sportivi normodotati e disabili si confronteranno in diverse discipline (judo, basket, hockey, tiro con l’arco, bike, boccia, handbike).

Nelle attività saranno coinvolti tutti i ragazzi disabili presenti, avendo cura di modulare le metodologie di allenamento all’obiettivo terapeutico ed al grado di difficoltà motoria e saranno presenti alla manifestazione anche i giocatori professionisti della squadra di basket “Aquila Palermo” che scenderanno in campo insieme agli atleti in carrozzina.

Durante la giornata anche momenti di spettacolo e intrattenimento con il cabaret di Salvo Lipari e l'esibizione sul palco dei ragazzi dell’associazione Italiana Sindrome di Williams, associazione che ricerca l’integrazione di disabili e normodotati attraverso il mondo della musica.

Tra gli ospiti anche il tenore Salvo Randazzo, la cantante Serena Giglio e l’attore Tony Colapinto. Non mancheranno, inoltre, anche le esibizioni di danza a cura di ballerini professionisti e di allievi di numerose scuole di danza siciliane. L’intera manifestazione andrà in onda in diretta sulle frequenze radiofoniche e sui canali televisivi di Radio Tivù Azzurra.

COSA C'È DA FARE