TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Falcone e Borsellino non sono un aeroporto": conferenza spettacolo sull´antimafia

  • Teatro Biondo - Palermo
  • - Palermo
  • 22 maggio 2015 (evento concluso)
  • 10.00 - 11-30
  • Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

"Falcone e Borsellino non sono un aeroporto": il titolo è ad effetto, e serve a ricordare con pochi semplici parole che quelli dei due eroi dell'antimafia non devono rimanere soltanto nomi, ma devono continuare ad accompagnare la nostra storia.

Così, a ridosso delle celebrazioni per ricordare la morte di Giovanni Falcone, al Teatro Biondo si terrà una singolare conferenza-spettacolo che lo scrittore, animatore e pedagogo Carlo Carzan dedica ai ragazzi, ai quali racconta, con parole semplici ma allo stesso tempo non retoriche, chi erano i due magistrati uccisi dalla mafia.

"Falcone e Borsellino non sono un aeroporto" è un'iniziativa che unisce teatro e narrazione, pensata per i ragazzi che nel 1992 non erano ancora nati e oggi rischiano di conoscere quei drammatici episodi della nostra recente storia soltanto attraverso il filtro delle fiction televisive e cinematografiche.

Carzan, seguendo la traccia narrativa del suo omonimo libro, restituisce un diario di viaggio nella memoria, attraverso le immagini, i suoni, le parole e i racconti di chi si è opposto al “vento immobile” della mafia.

Tra questi materiali, c’è anche il video "Vento immobile" di Santo Pappalardo, che documenta il progetto "Venti (anni) contro la mafia", al quale hanno preso parte dieci adolescenti e dieci artisti. 

COSA C'È DA FARE