FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Incontriamoci per la legalità in piazza Bologni

  • Piazza Bologni - Palermo
  • Dal 22 al 24 maggio 2015 (evento concluso)
  • 19:30
  • Ingresso libero
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 347.1225266

Tre giornate dedicate al tema della legalità con gli operatori del territorio, con i giovani, con le comunità etniche e con i cittadini, in una mini rassegna delle narrazioni sul rapporto con le regole e le leggi, basate sulle memorie, sulle testimonianze, sulle esperienze, ma anche sulle proposte per l’oggi e per il domani, anche attraverso i vari linguaggi dell’arte.

In una piazza Bologni trasformata ancora, e stavolta in un teatro a cielo aperto: attori, pupi, musicisti, ballerini, personaggi della comunità civile, studenti, operatori sociali e semplici cittadini racconteranno, in varie forme, le storie della legalità, tra miti moderni ed esperienze vissute: dalle storie di personaggi simbolo della libertà di coscienza che sfidano il potere e sacrificano la vita alla musica di Lello Analfino, Othelloman e Marco Ligabue con “Il silenzio è dolo”, tratto da un libro di Ismaele La Vardera che sfida i silenzi dei territori fertili alla mafia. 

Adv
La manifestazione inizia venerdì 22 maggio alle ore 19.30 con "Storie sulla legalità" a cura degli attori Domenico Bravo, Sandro Dieli, Floriana Patti, Valerio Strati (in collaborazione con il Teatro alla Guilla) e dagli allievi del laboratorio teatrale del Liceo Vittorio Emanuele II. Si continua alle ore 22 con "Balliamo per la legalità Palermo Anima Folk. 

Sabato 23 maggio, conversazione a più voci sul libro "Il silenzio è dolo" di Ismaele La Vardera, con inizio alle ore 19.30 in piazza Bologni e alle ore 21, presso l'oratorio di San Mercurio, Salvo Piparo mette in scena lo spettacolo "Carion", omaggio a Falcone con Costanza Licata e Rosemary Enea (ingresso 12 euro). Infine, alle ore 22 si ritorna in piazza Bologni con "Il silenzio è dolo!", con la musica di Othelloman & friends e Taligalè. 

Domenica 24 maggio è prevista, dalle 9.30 alle 13, la visita del “Piano del Palazzo” tra San Giovanni decollato, la Cappella di Santa Maria della Soledad e le Case romane a Villa Bonanno (con la collaborazione dell’associazione Parco del Sole e della Sovrintendenza Regionale ai Beni archeologici) e alle ore 19 ci sarà una conversazione a più voci “Sulla legalità” con Antonino Candela, l'Onorevole Nello Musumeci, l'Onorevole Fabrizio Ferrandelli, Valeria Grasso, e il moderatore Francesco Panasci. La manifestazione si chiude alle ore 22 con "Cantiamo la legalità" con Carmelo Piraino, Claudio Terzo & friends e con il gruppo Le pietre vive.

COSA C'È DA FARE