LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Presentazione della rivista O.O.A. di Glifo edizioni

  • Ex Manicomio Via La Loggia, via Gaetano La Loggia - Palermo
  • 24 maggio 2015 (evento concluso)
  • 17:30
  • Ingresso gratuito

Esiste un genere di arte fuori dagli schemi, che non abita la via maestra e non rispetta le regole, un tipo di arte che “non conosce il suo nome” definita arte clandestina: in programma un appuntamento con l’Outsider art domenica 24 maggio alle ore 17.30 all’ex manicomio La Loggia per la presentazione della nona edizione della rivista semestrale O.O.A..

Pubblicata dalla casa editrice palermitana indipendente Glifo Edizioni e diretta da Eva Di Stefano, la rivista è l’unica pubblicazione periodica italiana che si occupa di questo genere di espressione artistica irregolare e marginale. Questo numero propone, oltre alle consuete esplorazioni dall’ India all'Europa con un interessante reportage di opere ambientali insolite in Sardegna, una parte dedicata all’esperienza condotta all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di Palermo.

Protagonista di questa esperienza riportata nella rivista è comunità terapeutica LARES. La psichiatra Luciana La Stella e la storica dell’arte Eva di Stefano proporranno un dibattito sulle poesie della scrittrice e disegnatrice Rossellina Cirafici e sulle attività dell’Atelier degli Invisibili, entrambi oggetto di due articoli pubblicati in O.O.A. Durante l'incontro sarà proiettato in anteprima il video "Sogni in valigia" di Bebo Cammarata dedicato agli straordinari clandestini dell'arte.

COSA C'È DA FARE