LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"La casa dei matti. Psichiatria ieri, oggi e domani": tavola rotonda

Un ciclo di eventi dedicati al libro e alla lettura, ma anche a mostre, conferenze, bioetica, musica e molto altro. C’è tutto questo nella seconda edizione della rassegna “Di maggio in maggio”, il ciclo promosso dall’Associazione Flavio Beninati.

Sabato 23 maggio, alle 18.30, un altro incontro di portata nazionale, stavolta sui temi della salute mentale. “La casa dei matti. Psichiatria ieri, oggi e domani” è il titolo della tavola rotonda sulla psichiatria, prima e dopo la riforma apportata nel 1978 dalla legge Basaglia in merito agli “Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori”.

Partecipano Daniele La Barbera, professore ordinario , direttore della U.O.C. di psichiatria dell’A.O.U.P.e direttore della Scuola di specializzazione di psichiatria dell’ l’Università di Palermo; Pietro Mitra, primario emerito di Psichiatria; Giorgio Serio, direttore del Dipartimento Salute Mentale dell’Asp 6. La tavola rotonda sarà introdotta da Carla Garofalo, presidente dell’Associazione Flavio Beninati e coordinata e moderata da Marcello Alessandra, psichiatra, presidente dell’associazione StupendaMente, che patrocinerà l’incontro.

I lavori saranno filmati e la documentazione video costituirà parte integrante della mostra “Mentre il leopardo sbrana l’okapi” (titolo tratto da una lettera del pittore Antonio Ligabue), che sarà allestita dal 28 maggio al 15 luglio 2015 negli spazi espositivi dell’associazione.

COSA C'È DA FARE