LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Storie albanesi di Sicilia": presentazione del libro di Giuseppina Li Cauli e Leda Melluso

Se siete studiosi della storia delle colonie albanesi di Sicilia, se pensate di sapere tutto, proprio tutto del passato di questo popolo, allora non aprite questo libro. Le Storie albanesi non sono fatte per voi ma per coloro che vogliono conoscere senza sbadigliare vicende, leggende, curiosità, usi, costumi di un popolo che ha lottato per cinquecento anni per mantenere la propria identità.

Troverete episodi sulla resistenza degli albanesi contro i turchi in Albania, della disperata fuga in Italia, dell’insediamento nei territori più interni della Sicilia, della difficile convivenza con i latini, del loro contributo alla causa garibaldina, delle lotte sociali per affermare i propri diritti.

Perché gli arbëreshë di Sicilia sono sempre stati in prima fila, nelle lotte contadine per la rivendicazione delle terre. Portella della Ginestra ne è un esempio. Di questo triste episodio troverete testimonianze di sopravvissuti che raccontano i momenti più tragici e i loro sospetti sui mandanti. 

Presentazione del libro "Storie albanesi di Sicilia. Conversazione con un'arbëreshe" di Giuseppina Li Cauli e Leda Melluso, venerdì 22 maggio, alle 17, in cui ne discuteranno con le autrici: Rajendra Bitrayya (consigliere della Consulta delle Culture di Palermo), Dario Carnevale (editore), Giusto Catania (assessore alla Partecipazione), Angelo Ficarra (segretario ANPI Palermo "Comandante Barbato")

COSA C'È DA FARE