FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Un fine settimana dedicato alla tradizione: la Sagra del Tataratà a Casteltermini

  • Casteltermini, centro storico del paese - Castelbuono (Pa)
  • Dal 22 al 24 maggio 2015 (evento concluso)
  • 18:30 - 24:00
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

Nota come danza propiziatoria delle popolazioni primitive, il Tataratà, il cui nome deriva dal suono delle spade che si incontrano, si è trasformato nel tempo in competizione. Spogliata dal legame con le divinità pagane questa “danza-battaglia” oggi rappresenta la cultura della città di Casteltermini, nel cuore della Sicilia, e trasmette un messaggio di convivenza civile tra le tradizioni del luogo e del modo di vivere degli abitanti.

Le origini del Tataratà sono quindi antiche e la sua importanza per Casteltermini è dimostrata dal fatto che ogni anno viene organizzata una sagra ad esso dedicata: per questa nuova edizione, la “Sagra del Tataratà” si svolge da venerdì 22 a domenica 24 maggio.

Fulcro della manifestazione è la messa in scena della suggestiva coreografia durante la quale duellano danzatori muniti di spade accompagnati dai tamburi e dalla musica di sottofondo. Sfilate, manifestazioni a sfondo religioso, cavalcate e cortei storici, ma anche degustazioni di prodotti tipici per questo fine settimana (visualizza programma completo) dedicato alla tradizione.

Durante la festa del Tataratà, un gruppo di ragazzi vestiti di bianco alla maniera araba sui esibirà nella travolgente danza che si svolge come un duello a colpi di spade di ferro. Uno spettacolo che è espressione della dominazione araba-musulmana in Sicilia.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE