LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Sacro Gra" di Gianfranco Rosi: il miglior documentario italiano al Centro di Cinematografia

"Il Mese del Documentario", la manifestazione organizzata da Doc/it Associazione Documentaristi Italiani in collaborazione con 100autori – associazione dell’autorialità cinetelevisiva e il Centro Sperimentale di Cinematografia, sede Sicilia porta sugli schermi d’Italia e d’Europa il quinto dei cinque film che concorrono a vincere il Doc/it Professional Award, premio al miglior documentario italiano dell’anno.

"Sacro Gra" di Gianfranco Rosi selezionato come finalista al Doc/it Professional Award, che con la sua vittoria al Festival di Venezia del Leone d’Oro come miglior film, ha scardinato le categorie di opera cinematografica proclamando la definitiva affermazione del cinema documentario, verrà proiettato lunedì 25 maggio nella sala bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo.

Il GRA, il Grande Raccordo Anulare di Roma, con i suoi 70 km è la più estesa autostrada urbana d’Italia. Ma pochi considerano il Raccordo come spazio urbano da esplorare.

Rosi ha deciso di raccontare il suo Paese girando e perdendosi per tre anni con un mini-van sul Grande Raccordo Anulare di Roma per scoprire i mondi invisibili e i futuri possibili che questo luogo magico cela oltre il muro del suo continuo frastuono. E dallo sfondo emergono personaggi invisibili e apparizioni fugaci.

COSA C'È DA FARE