LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Presentazione del libro "Uomini e insetti" di Alberto Milazzo

Con una scrittura limpida, precisa, Alberto Milazzo racconta la storia di una profonda solitudine, di un artista che deluso dalla vita cerca un segnale, un frammento di autenticità che ritroverà in un rapporto lontano nel tempo e soprattutto nello spazio: troverà la sua via d’uscita, la sua possibilità di rinascita nel dialogo struggente e disperato con la madre, morta da tempo.

L’autore presenta il suo primo libro “Uomini e insetti” al Museo internazionale delle marionette di Antonio Pasqualino, mercoledì 27 maggio alle ore 18.30. Il protagonista è Andrea, il protagonista, che esprime la sua verve artistica creando particolari montaggi fotografici di insetti di ogni specie come farfalle, coleotteri e lepidotteri che colleziona e cataloga con attenzione e in perfetto ordine. 

Dopo l’ultima delusione d’amore, con un finto cinismo che nasconde una propensione al sentimentalismo e al romanticismo, Andrea è determinato a dare soltanto un’ultima opportunità alla vita che sembra averlo deluso profondamente, abituato com’è ad affrontare rapporti complicati come quello con il padre o con gli uomini che lo hanno ferito. 

In extremis arriva il segnale tanto atteso, la sua possibilità di salvezza, quando per il suo compleanno riceve in regalo proprio da suo padre il diario di Jules, sua madre: quelle pagine, piene di rivelazioni su sua madre ma soprattutto su se stesso, gli restituiranno la voglia di vivere.

COSA C'È DA FARE