TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

La rivoluzione come necessità: lo spettacolo "Mouvma" al Teatro Libero

  • Presente Futuro
  • Teatro Libero - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 3 al 4 giugno 2015 (evento concluso)
  • 21:15
  • 12 euro (intero), 10 euro (ridotto under 25 e carte sconto)
  • È attiva una promozione che consente di acquistare almeno 4 biglietti per 4 spettacoli a 5 euro. Per avere informazioni chiamare il numero 091.6174040 o visitare il sito web del Teatro Libero.

Balarm
La redazione

Era il 2011 quando la "rivoluzione dei gelsomini" ha travolto molte città della Tunisia, tra sanguinosi scontri, proteste e sommosse popolari che  i giovani tunisini hanno portato avanti fino alla caduta del regime autoritario di Ben Alì.

Disoccupazione, repressione, censura e cattive condizioni di vita: erano questi alcuni dei motivi della rivoluzione che ha coinvolto anche i paesi circostanti.

Portare in scena questo sentimento della rivoluzione come necessità è lo scopo dello spettacolo di Anna Serlenga, nato in collaborazione con Coop Il Teatro e la Galleria Toledo di Napoli e con il supporto del drammaturgo Danil Blanga Gubbay: mercoledì 3 e giovedì 4 giugno alle ore 21.15 il palco del Teatro Libero fa spazio a "Mouvma", che in dialetto tunisino significa movimento, movimento dei corpi che diventa movimento sociale. L'evento si inserisce nell'ambito della rassegna "Presente Futuro".

Tre ragazzi tunisini, Saoussen Badda, Rabii Brahim, Ayman Mejri, che hanno vissuto in prima persona la rivolta sono i protagonisti dello spettacolo: “Nous, qui avons encore 25 ans” fa riferimento proprio al voler raccontare questa necessità, alla dignità di aver voluto lottare per i propri diritti in nome di una condizione di vita migliore.

Nel rievocare le atmosfere della primavera araba, contesto in cui si è svolta la rivoluzione, "Mouvma" vuole suggerire una riflessione su questo tempo, quello odierno, che forse ha bisogno di destarsi da questo torpore, da questa paralisi che nulla a che vedere con quella coscienza rivoluzionaria e sovversiva. Qual è la vita che non richiede di essere cambiata?

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE