LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Urban Mobility Ecosystem": Workshop sui sistemi di mobilità sostenibile

  • Scuola Politecnica - Aula Satellite C340 (terzo piano presidenza) - Palermo
  • 29 maggio 2015 (evento concluso)
  • 10.00
  • Ingresso gratuito
  • Ingresso libero con registrazione sulla pagina Event Brite

Un momento di incontro, dialogo e riflessione sulla mobilità cittadina, in un momento delicato: il workshop "Urban Mobility Ecosystem" vuole essere spazio di dibattito e approfondimento partecipato tra i principali influencer e decision maker nel settore della mobilità, soggetti attivi che contribuiscono a definire i processi di design delle strategie per la creazione, appunto, dello Urban Mobility Ecosystem.

Organizzato dal team di City Free Project, nell'ambito della ricerca “Smart Cities and Communities and Social Innovation” del MIUR in collaborazione con il Comune di Palermo, il workshop approfondirà il concetto di smart city grazie all'incontro tra i principali protagonisti che a vario titolo contribuiscono a definire il perimetro d’azione e lo sky-line delle città intelligenti.

All’interno di questo scenario, la capacità di networking tra i protagonisti dei processi di una governance sempre più policentrica e autopoietica, determina la possibilità per un territorio di trasformarsi da semplice sommatoria di soggetti e di infrastrutture a smart community cosciente e socialmente innovativa.

Adv
Aumentare l’efficienza delle diverse forme di trasporto urbano, sperimentando nuovi trend tecnologici e socio-economici, è l’elemento cruciale per incrementare la performance e l'efficienza dei centri urbani sempre più attrattivi.

Il concetto di Urban Mobility Ecosystem cerca di guidare politiche innovative e tecnologiche, necessarie per la trasformazione, verso un approccio eco-sistemico alla mobilità urbana producendo soluzioni logistiche, gestionali, tecnologiche, comunicative e normative.

Lo Urban Mobility Ecosystem mira a creare uno strumento di supporto per le amministrazioni locali nel testing e nell’implementazione di approcci innovativi che impattano sulla vita quotidiana dei cittadini-utenti che si muovono all'interno delle città.

Durante le giornata si discuterà di "Economia della collaborazione", "PPolitiche d'innovazione e comunicazione istituzionale per favorire la diffusione mobilità sostenibile urbana" e "Soluzioni tecniche e pianificazione strategica nel settore dei trasporti orientati alle interazioni tra pubblico e privato".

COSA C'È DA FARE