FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Cantine aperte alle Cantine Donnafugata

  • Cantine Donnafugata, via Sebastiano Lipari 18 - Marsala (Tp)
  • 31 maggio 2015 (evento concluso)
  • 10:00 - 18:00
  • 12 euro con degustazione vini, 30 euro con abbinamento di vini e pietanze
  • Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 092.37245 -263

Sulle note itineranti che spaziano dal valzer ai ritmi del tango, la giornata proposta dalle cantine Donnafugata in occasione dell'iniziativa enoturistica nazionale "Cantine aperte" è ricca di attività per grandi e piccini. Si comincia con le visite guidate della cantina e la splendida barriccaia sotterranea, dove vengono affinati in rovere i vini top di gamma. 

Segue poi la degustazione dell’intera produzione aziendale, vini bianchi, rossi e dolci, compresi quelli di annate rare e non più in commercio. In particolare, quest'anno viene prestata maggiore attenzione ai vini estivi sui quali si tengono due laboratori presentati dall'enologo dell'azienda nella sala delle botti, nello specifico si considerano cinque etichette di vitigni autoctoni della Sicilia quali il Grillo SurSur, lo Zibibbo Lighea, il rosato Lumera, il Nero d’Avola Sherazade e il Catarratto Prio che è la novità della cantina. 

Nello spirito gioviale e giocoso della bella stagione, i visitatori hanno la possibilità di farsi fotografare con la propria etichetta preferita su un set appositamente allestito e da condividere poi sui social network. 

Per completare l'esperienza sensoriale si può prendere parte al laboratorio dedicato agli abbinamenti cibo-vino. Dalle 12 e alle 14, ha luogo una specifica degustazione di quattro etichette proposte per accompagnare alcune specialità della cucina mediterranea: cous-cous di verdure, pani cunzatu (condito), parmigiana di melanzane, cioccolato di modica. 

I bambini dai 4 ai 12 anni sono coinvolti in attività di animazione che vanno dai laboratori artistici di disegno e con i tappi di sughero alle teatralizzazione di fiabe e filastrocche.

COSA C'È DA FARE