FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

La vera tradizione enogastronomica trapanese: la rassegna dedicata al "Cùscusu"

  • Centro storico del paese - Trapani
  • Dal 26 al 31 maggio 2015 (evento concluso)
  • 17:30 - 21:30
  • Ingresso libero
  • Per ricevere maggiori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo mail info@cuscusu.it.

Balarm
La redazione

I siciliani per il cibo hanno una marcia in più,  legati come sono a tradizioni gastronomiche antiche e ricchissime. Ad ogni paese è associata una particolare ricetta che ne costituisce in qualche modo l’identità: Trapani è famoso per la ricetta del “Cùscusu” a cui è dedicata un’intera settimana da martedì 26 maggio a domenica 31 maggio.

Recuperare e riproporre il vero folclore culinario del paese è l’obiettivo della manifestazione (visualizza programma completo) che giunta alla sua seconda edizione nasce dalla collaborazione di numerosi enti e associazioni culturali, insieme al comune di Trapani e quelli di Erice e Paceco.

Un viaggio sensoriale lungo la tradizione gastronomica trapanese, attraverso i suoi sapori, gli incontri di tradizioni che hanno portato alla diffusione di questa saporita ricetta che rappresenta un valore notevole per il turismo. Cuore dell’evento è sicuramente la valorizzazione della cucina locale ma anche delle potenzialità stesse del territorio: quindi non solo degustazioni per la rassegna, ma anche escursioni, laboratori (a pagamento), wine tasting, spettacoli e concerti.

Grazie alle tante strutture aderenti all’iniziativa, si prospetta una settimana in cui i visitatori avranno l’imbarazzo della scelta. In particolare, nel weekend è in programma un evento pubblico all’interno della suggestiva Casina delle Palme con cooking show e degustazioni di altri piatti tipici rigorosamente di origine trapanese. 

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE