FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Buongiorno ceramica": tra la storia, l´arte e il fascino della ceramica artistica saccense

  • Centro storico del paese - Sciacca (Ag)
  • Dal 29 al 31 maggio 2015 (evento concluso)
  • 18:00 - 20:30
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

Nell’era della tecnologia è rassicurante sapere che l’artigianato non soltanto resiste ma riesce a rappresentare un patrimonio e un valore turistico non indifferente: contemporaneamente ad altre trentasette città italiane, la grande comunità di artigiani e artisti si mobilitano e aprono le loro botteghe per tre giorni dedicati alla scoperta della ceramica, tra antiche tradizioni e nuove sperimentazioni.

“Buongiorno Ceramica” è la manifestazione, in programma da venerdì 29 a domenica 31 maggio, promossa da Artex e dall’Associazione italiana Città della Ceramica (AiCC), un’associazione senza fini di lucro che nasce con l’obiettivo di tutelare e valorizzare la ceramica artistica e artigianale italiana.

Un intero fine settimana tra la storia, l’arte e il fascino della ceramica artistica saccense, durante il quale i visitatori avranno la possibilità di assistere alla lavorazione nelle antiche botteghe, ma anche sperimentare e cimentarsi in prima persona nella creazione di un’opera al tornio, nella modellazione e nella decorazione dell’argilla.

Adv
All’apertura straordinaria delle botteghe, musei, studi, atelier, si aggiungeranno visite guidate, mostre, laboratori e attività per bambini, incontri, musica e anche show cooking. Far conoscere e promuovere l’antica arte della maiolica è l’obiettivo della manifestazione che coinvolge i suoi principali interpreti: ancora oggi una trentina di ceramisti di Sciacca svolgono la loro attività artistica nel rispetto di questa antica tradizione.

Le iniziative in programma si svolgeranno in molti luoghi della città. È possibile conoscere gli eventi in programma nella pagina dedicata alla manifestazione. Una vera e propria mobilitazione della creatività e del vero artigianato con l’occasione di conoscere da vicino i ceramisti che, in occasione di “Buongiorno ceramica” doneranno alla città alcuni vasi ornamentali.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE