LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

12 punti per "reinventare" Palermo: tavola rotonda alla facoltà di Ingegneria

  • Aula magna di Ingegneria, viale delle Scienze - Palermo
  • 30 maggio 2015 (evento concluso)
  • 09:00
  • Ingresso libero

Non si può stare a guardare una città che sembra aver perso di vista i suoi obiettivi e per questo motivo un gruppo di imprenditori, ingegneri, architetti e professori universitari hanno aperto un confronto pubblico su “La reinvenzione di Palermo - Una città giovane per il futuro dei giovani” per redigere un nuovo progetto di cittadinanza per la città.

Dalle ore 9 nell’aula magna dell’edificio di Ingegneria, patrocinato dall'Università e promosso dal Rotary Club Palermo Est, dall’ Ordine degli Ingegneri e dall’Ordine degli Architetti, si discute di sicurezza urbana, rivalorizzazione del patrimonio ambientale e architettonico, attrazione di capitali e di risorse umane.

Tutto questo però, deve passare dalla semplificazione amministrativa a favore delle aziende, e dei privati che vogliano investire sulla città; dalla riduzione dell'inquinamento e da una strategia sui rifiuti che passi per l’abbattimento degli scarti e il riuso dei materiali.

Insomma, reinventare la città e renderla a misura di vivibilità sostenibile, anche da consegnare ai giovani di domani, cui partecipano politici, docenti, professionisti, operatori.

Dopo i saluti dell’Università e del Rotary, e dopo gli interventi introduttivi, via al dibattito al quale prenderanno parte il vicesindaco Emilio Arcuri, Leopoldo Freirye (presidente dell’Ordine degli Architetti), Nicola Giuliano Leone (ordinario di Urbanistica), Giovanni Margiotta, Giovanni Margiotta (Ingegneri) e Franco Miceli (Architetti), monsignor Giuseppe Randazzo a nome della Curia, Lorenzo Semilia per l’Ance. Modera Davide Camarrone.

COSA C'È DA FARE