FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

La "Sagra della Ricotta" a Poggioreale: prodotti tipici, artigianato e musica

  • Centro storico del paese - Poggioreale (Tp)
  • 30 maggio 2015 (evento concluso)
  • 10:00 - 24:00
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

Le eccellenze gastronomiche siciliane sono conosciute in tutta l’Italia, per non dire nel mondo, ed è un peccato che gli isolani spesso si accontentino delle produzioni industriali che perdono tutte le caratteristiche degli alimenti originali. Educare i cittadini ad un’alimentazione sana basata sui cibi di qualità è l’obiettivo della manifestazione di Poggioreale dedicata ai formaggi della Valle del Belice.

La “Sagra della ricotta”, in programma per sabato 30 maggio nella sua ventunesima edizione e organizzata dal comune di Poggioreale, si propone come una dimostrazione pratica di come si prepara la ricotta con le attrezzature storiche che nei paesi più legati alla tradizione, come Poggioreale, si utilizzano ancora. Nell’arco di una sola giornata, la manifestazione si svolge all’aperto in alcuni luoghi del paese (difronte al comune, piazza mercato del contadino e via Ximenes) che ospiterà i migliori allevatori-casari siciliani che esporranno le loro produzioni.

Adv
Un’arte che in Sicilia dura da più di tremila anni, quello della produzione di ricotta che potrà essere degustata appena fatta, ancora calda e con il siero, la zabbina. Grande importanza ha quindi l’incontro tra produttori e consumatori ma anche tra i produttori e gli operatori commerciali che potranno conoscere i sapori tradizionali, quelli autentici, e scegliere di contribuire alla loro diffusione.

Durante la giornata è prevista la partecipazione di artigiani e artisti locali e non, che esporranno quadri, ceramiche, terracotta, prodotti in pelle e in cuoio, e tanto altro. I visitatori potranno assaporare oltre alla ricotta, vera regina della festa, anche prodotti tipici locali come le infiggnulate, dolci con ricotta e vino. Infine, l’intensa giornata si chiuderà con un intrattenimento musicale di un gruppo folk a sorpresa.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE