LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il corpo delle donne come territorio di guerra": workshop verso il PalermoPride ai Cantieri della Zisa

Il Collettivo Anillo de Fuego propone nei locali dello ZAC all'interno dei Cantieri Culturali della Zisa ove al momento è attiva la mostra antologica di Regina Josè Galindo promossa da Arcigay Palermo, un workshop dal titolo "Il corpo delle donne come territorio di guerra, liberazione dei corpi e liberazione dei territori".

Un momento di analisi e discussione a partire da una riflessione sul significato e sul ruolo politico che il corpo femminile ha assunto nel corso della storia traducendosi sempre in territorio di guerra.

Dal periodo coloniale delle lotte di liberazione che hanno visto le donne difendere in prima persona il proprio territorio, al caso più recente delle combattenti curde del Rojava, fino ad arrivare alla strumentalizzazione dei corpi nella società capitalistica che li intende solo come mezzo di profitto.

Il workshop è inserito in un fitto calendario di iniziative realizzate in collaborazione con Arcigay Palermo e il coordinamento PalermoPride che scandiranno le giornate sino ad arrivare all'appuntamento finale del 27 giugno con il Palermo Pride 2015 e che quest'anno avrà come tema cardine "Spazi pubblici e spazi di rivolta".

COSA C'È DA FARE