LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Proiezione del film "I due deputati" di Giovanni Grimaldi

  • Franco e Ciccio: una storia sbagliata
  • Giardino dei Giusti - Palermo
  • - Palermo
  • 4 giugno 2015 (evento concluso)
  • 21:00
  • Ingresso libero

Alla riscoperta dei film di due artisti palermitani spesso oggetto di critiche molto aspre, ma allo stesso tempo amati dal pubblico per le loro doti farsesche e comiche. Tra gli anni sessanta e settanta hanno conosciuto il più grande momento di notorietà e hanno interpretato più di un centinaio di film, molti dei quali accanto a giganti del cinema internazionale. 

La rassegna "Franco e Ciccio: una storia sbagliata" promossa dalle associazioni culturali Alibi e Libert'Aria, prevede la proiezione di una piccola selezione delle loro interpretazioni della cultura e della società siciliane e nazionali, offrendo un punto di vista diverso e attento alla tappe della loro storia artistica e al significato politico del loro lavoro.

Il film del 1968 di Giovanni Grimaldi "I due deputati" racconta la storia di due cognati separati dal loro status sociale, uno dei due, infatti, è un preminente uomo politico, mentre l'altro è un modesto portiere.

La spaccatura tra i due si approfondisce quando si ritrovano su opposte fazioni politiche durante le elezioni, l'uno candidato per la Democrazia Cristiana, l'altro come rappresentante del P.C.I. Tra gag e ripicche la campagna elettorale procede, finendo per coinvolgere anche le mogli e trasformandosi in una rissa familiare.

COSA C'È DA FARE