MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Prokof’ev e Šostakovič nel concerto diretto da Maurizio Colasanti con Sinforosa Petralia

  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • - Palermo
  • 30 maggio 2015 (evento concluso)
  • 17.30
  • da 10 a 25 euro (con riduzioni per junior, senior e carte convenzionate)
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 091.6072532, oppure inviare una mail a biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it

     

Il Concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana di venerdì 29 maggio alle ore 21.15, vede sul podio Maurizio Colasanti con solista al piano Sinforosa Petralia vincitrice della prima edizione, svoltasi nel 2014, del Concorso “Talent Factory: giovani talenti per la classica”. 

Il "Terzo concerto per pianoforte e orchestra op. 26" occupò Prokof’ev per un periodo di tempo insolitamente lungo impegnando, con lunghe pause, il compositore per ben cinque anni della sua vita, dal 1916 al 1921.

Eseguito, per la prima volta, a Chicago il 16 dicembre dello stesso anno con Prokof’ev al pianoforte e Frederick Stock sul podio, il Concerto diventò il più famoso dei suoi lavori. 

Composta tra il 1923 e il primo luglio del 1926, la "Prima sinfonia" impose il nome di un giovanissimo Šostakovič, allora non ancora ventenne, nel panorama della musica mondiale.

Dell’importanza di questo primo, ma già maturo, esperimento sinfonico di Šostakovič, è testimonianza il grande successo riscosso sin dalla sua prima esecuzione avvenuta a Leningrado il 12 maggio 1926 con la direzione di Nikolai Mal’ko procurando al compositore immediata popolarità non solo in Russia, ma anche al di fuori dei confini del Paese.

 

COSA C'È DA FARE