LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"I miei piccoli dispiaceri": Miriam Toews alla libreria ModusVivendi

Balarm
La redazione

''I miei piccoli dispiaceri'' (Marcos y Marcos, 2015), sesto romanzo della scrittrice canadese Miriam Toews e vincitore del prestigioso Rogers Writers' Trust Fiction Prize, verrà presentato in esclusiva ai lettori palermitani presso la libreria ModusVivendi.

Già caso letterario fortemente acclamato dalla critica e dal pubblico di lettori, il romanzo è un turbinio di emozioni che ci rivela qualcosa di potente: la vita. 

''Scritto per dare forma a un dolore vero'', si legge nella quarta di copertina, ''All My Puny Sorrows'', questo il titolo originale, racconta la storia d'amore tra due sorelle diverse tra loro, Elf e Yoli Von Riesen, di Winnipeg, capoluogo del Manitoba, provincia del Canada occidentale. Elf è una talentuosa e colta pianista, la maggiore delle due, capace di ingannare maledettamente il tempo con la sua pelle bianca e liscia.

Yoli è la sorella ''squinternata'', dal conto sempre in rosso e dalla carriera mancata: quella che ha messo al mondo figli con mariti diversi, che ha un amante avvocato e che quando si rompe la macchina fa sesso col meccanico. Eppure è proprio Yoli a prendersi cura di Elf, ricoverata in ospedale perché al suo secondo tentativo di suicidio: quel desiderio oscuro di abbandonarsi che si scontrerà con l’amore di una sorella pronta a tutto pur di salvare una vita.

Un duello di parole che contagia, un umorismo a tratti agghiacciante e una scrittura così limpida da rimanere impressa: tutto per celebrare il dono fragile della vita, calpestata e dimenticata, ma pur sempre meravigliosa. Sarà presente all'incontro la traduttrice del romanzo Maurizia Balmelli.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE