TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Massa e potere #2": uno spettacolo tratto dal libro di Elias Canetti

  • Baglio di Stefano - Gibellina (Tp)
  • 30 giugno 2015 (evento concluso)
  • 21:15
  • 10 euro (intero), 8 euro (ridotto e PMOcard)

"Massa e potere #2", uno spettacolo di Claudio Collovà, prima produzione ufficiale Teatro Mediterraneo Occupato, è in programma martedì 30 giugno alle ore 21.15. Tratto dal libro omonimo di Elias Canetti.

Dalle suggestioni del libro nasce lo spettacolo che rappresenta una personale ricerca e una persona intepretazione del racconto di Elias Canetti che per tutta la vita ha cercato di comprendere 
come il potere nascesse dalla massa. La massa e il potere diventano per lui così delle realtà antropologiche da indagare. La speranza è la sola cosa che gli permette di affrontare l'orrore della storia e non perdona a Dio la condizione del mondo. 

Tanto la formazione della massa che la sua disgregazione producono effetti terribili e chi cerca il potere conosce bene le masse, e il despota non esiste senza di esse. La profezia è un malevolo inganno, e anche il profeta è una figura del potere. Poiché con le parole sono stati provocati dei disastri, si dovrebbe, con le parole, poterli impedire. Il mestiere del poeta consiste nel salvare la lingua, ascoltare e preservare la memoria. 

 

COSA C'È DA FARE