FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

La "Sagra del mare": festa in onore di San Pietro, patrono di Sciacca

  • Centro storico del paese - Sciacca (Ag)
  • Dal 26 al 29 giugno 2015 (evento concluso)
  • 10:00 - 24:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Quattro giorni all’insegna della religione, cultura e musica ma anche della gastronomia locale: da venerdì 26 a lunedì 29 giugno Sciacca festeggia la figura del santo patrono San Pietro, protettore dei pescatori, con la “Sagra del mare” che quest’anno arriva alla sua 95° edizione.

Una tradizione che dura da molti anni e che Sciacca continua a mantenere nel suo “quartiere marinaro” dove si svolge la festa tra degustazioni di pesce, padellate di gamberi, musica e gli antichi giochi di quartiere.

Momento culmine e simbolo di tutta la manifestazione è sicuramente la commovente processione della statua del Santo trasportata in una barca e accompagnata dai pescherecci. Al rientro in programma come da tradizione la Santa Messa e in serata uno spettacolo pirotecnico sul mare.

Una festa che unisce la tradizione religiosa alla cultura del luogo, valorizzandone i suoi prodotti più naturali provenienti dal mare. Tante iniziative in programma, oltre al momenti prettamente legati al culto del patrono: numerosi spettacoli di musica e cabaret, motopasseggiate, giochi, animazione e la partecipazione speciale di Sergio Caputo.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE